martedì 20 dicembre 2016

BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE. SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA!

Di certezze ce ne sono poche nella vita, ma di sicuro l'accoppiata arancia e cioccolato fondente è tra queste!
In casa piace, ma proprio tanto. 
C'è chi fa il tifo perché la ricetta successiva la comprenda e chi, se sente il profumo di arancia ci spera comunque, anche se magari la sto usando per cucinare il pesce...nemmeno davanti all'evidenza si smette di sperare!
Quindi, di tanto in tanto questi biscottini se li meritano, se non altro per la costanza che ci mettono nell'aspettarli.
Questi biscottini sono la semplicità fatta biscotto.






Ingredienti:
circa 30/35 biscotti finiti

biscotti di frolla cotti e raffreddati, la ricetta qui
marmellata di arance
cioccolato fondente 

In questo caso, considerare che i biscotti andranno addoppiati, quindi tagliarne se possibile in numero pari, altrimenti uno ve lo dovrete mangiare da cotto...in questo caso, oh povere voi!
Tagliare i biscotti nella forma preferita, cuocere e far raffreddare. 
Prenderne uno, spalmare al centro la marmellata di arance e ricoprire con un altro biscotto.
Intanto mettere sul fuoco basso un pentolino con dell'acqua, in cui immergerete un altro pentolino più stretto e più alto a bagnomaria, in cui avrete spezzettato grossolanamente con le mani in cioccolato fondente. Fondamentale è che l'acqua del bagnomaria in entri in contatto con il cioccolato.
In pochi minuti il cioccolato inizierà a sciogliersi. Girare bene e togliere dal fuoco, continuando a girare finché non è completamente fuso. Lasciare il cioccolato nel pentolino del bagnomaria, sul fuoco spento e utilizzare.
Prendere in mano da un lato una coppia di biscotti uniti con la marmellata alla volta e tuffare velocemente l'altro lato  (una metà) nel cioccolato. Far colare la glassa in eccesso e sistemare il biscotto finito su un vassoio coperto con carta forno.
Ci vorrà circa un'ora di riposo in luogo fresco e asciutto perché la glassa solidifichi, poi saranno pronti per l'assaggio




0 commenti:

Posta un commento

 

tra Favola e Forno Template by Ipietoon Cute Blog Design