"Verde, giallo e rosso, viola bianco e blu. Il mondo è da dipingere, provaci anche tu, trova il tuo talento, le tue qualità. Lascia la tua impronta per sempre resterà".
Mi sembrava doveroso introdurre questa ricetta colorata con una citazione che ne fosse all'altezza. E chi meglio di Masha, altra grande maestra di vita in casa nostra, poteva prestarmi le parole?
A chi non la conoscesse, consiglio di farsi una cultura 😉...per me è l'offerta migliore della programmazione televisiva da qualche anno a questa parte!
Quanto alla ricetta, è un contorno saporito, veloce, sfizioso e carino da presentare.
Ingredienti
per 4 monoporzioni
2 zucchine
2 carote
1 patata
cipolla a piacere
due belle manciate di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
sale
olio evo
pangrattato
pepe nero o peperoncino a piacere
Sbucciare la patata, pelare le carote.
Lavare accuratamente tutte le verdure.
Ricavare degli spaghetti, tagliando le verdure con il tempera verdure oppure, in mancanza di questo, ricavare delle tagliatelle con il pelapatate, tagliando delle strisce finissime nel senso della lunghezza degli ortaggi.
Metterle in una ciotola e condirle con un giro d'olio, sale e pepe quanto basta, formaggio grattugiato e due manciate di pangrattato.
Ungere leggermente gli stampi monoporzione con un filo d'olio, scolando quello eventualmente in eccesso, e cospargere con del pangrattato.
Riempire con le verdure fino all'orlo, perché durante la cottura il volume diminuirà, cospargere con del pangrattato e un filo d'olio.
Cuocere in forno caldo a 200°C statico per circa 20-30 minuti e comunque fino a doratura in base al proprio forno.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhE-9F1ZLZX0AO11LLsvWV2kZJ0ISJn3MaMSoBKzvH_d5ldyCdli0u-NrBz96qT-567Oz-ZOMbOXK1aQ1fMAxLqFlmt1-4Irtdq9qvr9Cb0DKpD02ijhnU4JE28k_5iOVdFRXnEmk04sgQ/s640/tortino+di+verdure+gratinate+al+forno+contorno+cocotte+monoporzione+verdure+al+forno+contorno+light+gratinato+pangrattato+parmigiano.jpg)
0 commenti:
Posta un commento