martedì 20 dicembre 2016

BISCOTTI MIX 2.0 E I CANTUCCI DI PRATO

Anche questi biscotti fanno parte del club dei biscotti fatti per il mercatino dell'asilo e fotografati alla buon'ora!
Di solito per i cantuccini in casa usiamo la ricetta di mia mamma, che prima o poi posterò, ma stavolta, incuriosita dalle fotografie, ho provato la ricetta di Aurelia di Profumi in Cucina.
A giudicare dalle immagini mi sembravano molto simili ai cantuccini del Biscottificio Antonio Mattei, che ho assaggiato nei mesi scorsi rimanendone entusiasta e in effetti non mi sbagliavo.
Risultano meno secchi rispetto alla gran parte dei cantucci toscani e davvero hanno un sapore ottimo, che ricorda quello degli storici cantucci di Prato.


Ingredienti:
per circa 40 biscotti

370 gr farina 00
190 gr zucchero semolato
60 gr burro
semi di una bacca di vaniglia
scorza grattugiata di un'arancia non trattata
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 grammi di mandorle con la pelle
3 uova intere
zucchero semolato per la superficie

Fondere il burro a fuoco basso e lasciar raffreddare.
Tostare le mandorle (io le metto in una teglia, evitando di sovrapporle, e le passo in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 10 minuti) e lasciar raffreddare.
In una ciotola mettere la farina a fontana e inserire tutti gli ingredienti, tranne un tuorlo d'uovo che verrà usato per spennellare la superficie dei filoncini, e mescolare bene.
Il composto ottenuto sarà piuttosto morbido. Se necessario, aiutarsi con le mani leggermente inumidite e dividere l'impasto in tre parti e ricavare dei filoncini, lunghi circa 20 cm e larghi 2/3 dita.  Disporli ben distanti l'uno da l'altro su una placca foderata con carta forno. Spennellare la superficie con il tuorlo lasciato da parte, mescolato con due cucchiai di latte, e spolverare di abbondante zucchero semolato.Mettere a cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti e comunque fino a doratura.
Estrarre dal forno e ritagliare i cantuccini in senso obliquo, a uno spessore di circa 1 cm.
Disporre i biscotti stesi su un lato sulla placca e mettere di nuovo in forno caldo, sempre a 180°C statico, per 2-3 minuti.
Appena tolti sembreranno ancora morbidissimi, ma poi acquisteranno la giusta consistenza.



Note: appena tolti dal forno mi sembravano troppo morbidi, quindi ho provato a rimettere in forno due cantuccini a biscottare per altri 2/3 minuti.
Il giorno dopo ho fatto la prova assaggio. Indubbiamente ottimi quelli che sembravano morbidi,che nel frattempo avevano acquistato la consistenza giusta. Troppo biscottati i due ripassati in forno. Quindi, il responso è: attenersi scrupolosamente ai tempi dettati dalla ricetta!

0 commenti:

Posta un commento

 

tra Favola e Forno Template by Ipietoon Cute Blog Design