mercoledì 6 novembre 2019

PIZZA BIANCA CON CICORIA, SALSICCIA SECCA E PECORINO TOSCANO.

Penso di aver già detto che vivrei di pizza. Non mi annoia, come sarebbe possibile? Basta cambiare il condimento e hai sempre qualcosa di nuovo! 
Mi piace prepararla e ancora di più mangiarla.
Questa passione l'ho sicuramente ereditata da babbo e come lui potrei iniziare a colazione con una teglia intera senza battere ciglio, continuare a merenda, per lo spuntino, dopo cena e al posto dell'ammazzacaffè.
Avevo già parlato qui della ricetta della mia famiglia, che rimane ottima, ma anche la versione a seguire ci piace molto.
Ecco, l'ho tradita, faccio subito mea culpa e passiamo oltre.
La ricetta l'ho presa da una mia amica, riaggiustata in qua e là ed ecco l'impasto che utilizzo ultimamente.
La pizza viene croccante e friabile, ottima.
E se vi piace la schiaccia (la focaccia per intendersi) alta e sofficissima appuntatevi la ricetta.

Ingredienti:
1 kg di farina 0
590 grammi di acqua
20 grammi di lievito di birra fresco
45 gr di olio extravergine di oliva
10 grammi di zucchero
15 grammi di sale

Sciogliere il lievito di birra in una ciotola con l'acqua e lo zucchero.
Aggiungere la farina e iniziare ad impastare con un cucchiaio. Appena il composto inizia ad amalgamarsi unire l'olio, impastare ancora un attimo e infine il sale. Impastare a mano in ciotola, finché si forma una palla e continuare, portando i lembi dell'impasto verso il centro, in modo circolare. Impastare per due minuti circa.L'impasto risulterà morbido e un po' appiccicoso. Lasciarlo nell ciotola, coprire e far riposare una decina di minuti. Riprendere la pasta e, ancora in ciotola, ripiegare i lembi verso il centro in maniera circolare per un minuto circa.L'impasto avrà cambiato consistenza e sarà più omogeneo.
Lasciarlo nell ciotola, ben coperto, e far lievitare circa 2 ore (anche un'ora e mezza può essere sufficiente se è molto caldo).
Imburrare leggermente le teglie che verranno utilizzate per la cottura.
Con queste quantità vengono circa 3-4 teglie di pizza, considerando la dimensione della leccarda del forno; se invece si vogliono fare le focacce la quantità di teglie si riduce a 2-3 in base all'altezza che volete ottenere.
Staccare un pezzo di impasto dal totale sufficiente per ricoprire la superficie della teglia utilizzata e metterlo al centro della teglia, allargandolo con i polpastrelli dal centro verso i bordi. Una volta steso l'impasto,lasciar lievitare un'altra mezz'oretta.
Condire a proprio piacimento, in questo caso con scarola ripassata in padella, cubetti di salsiccia secca toscana, olio extravergine di oliva e sale quanto basta, e infornare in forno già caldo a 250°C ventilato, nel piano più basso. 
Cuocere per una decina di minuti, in base al proprio forno. Verificare il colore dei bordi e la cottura sotto la base della pizza. Sfornare e aggiungere la mozzarella o altri formaggi, se  previsti nel condimento,  infornare di nuovo giusto il tempo necessario per farli sciogliere.
In questo caso, io ho sfornato la pizza cotta, ho aggiunto delle scaglie di pecorino toscano e servito immediatamente.

Per la focaccia/schiaccia alta e soffice: prendere una parte di impasto abbondante (in modo che  ricopra la superficie della teglia utilizzata e sia almeno un centimetro di spessore una volta steso, se vi piace altissima anche oltre il centimetro) metterlo al centro della teglia, allargandolo con i polpastrelli dal centro verso i bordi.
Lasciar riposare almeno mezz'ora.
Condire con sale fino quanto basta e spennellare abbondantemente di olio extravergine.
Infornare in forno già caldo a 250°C ventilato, nel piano più basso. 
Cuocere per una decina di minuti, in base al proprio forno. 
Togliere quando ha un bel colore dorato in superficie e cospargere con un'emulsione fatta con tre cucchiai di olio extravergine e un cucchiaio abbondante di acqua.





0 commenti:

Posta un commento

 

tra Favola e Forno Template by Ipietoon Cute Blog Design